Apple domina su tutti: è il brand con più valore

Immagine

Molti erano quelli sicuri di un crollo progressivo di Apple dopo la scomparsa del visionario co fondatore Steve Jobs, dato che si pensava appunto fosse lui il tassello fondamentale di Apple e che senza questa non avrebbe raggiunto più nulla di buono. La realtà dei fatti però è un altra infatti il nuovo CEO Tim Cook ha mostrato che la casa di Cupertino è tutt’altro benché morta. Il nuovo amministratore ha dimostrato perseveranza e determinazione così grande da colmare la mancanza dello stesso Jobs. 

Dal 2011 tante sono le novità presentate da Apple e altrettante sono quelle in programma, alcune idee sono molto vicine alla filosofia del fondatore, altre invece si discostano completamente, in alcuni casi in modo positivo in altri in maniera negativa. Tuttavia Cook ha stupito tutti con la sua grande capacità imprenditoriale e amministrativa riuscendo non solo a tener testa ala concorrenza, ma anche a fare mangiare la propria polvere. 

Una nuova ricerca condotta dall’agenzia Brand Finance è la dimostrazione di questo grande successo. Infatti nella classifica sfilata sui brand di maggiore valore degli Stati Uniti, Apple risulta al primo posto su 10 aziende, con un valore record di 104,7 miliardi. Quindi la casa di Cupertino ha spiazzato completamente la concorrenza, non solo mettendo in cima alla classifica ma lasciando anche un grosso margine di distanza tra se stessa e le altre aziende. 

Non parliamo di piccole imprese ma di veri e propri colossi che sono dovuti rimanere a bocca asciutta. Lo stesso Google ha dovuto accettare l’amara sconfitta posizionandosi al secondo posto con un ammontare di 68,6 miliardi di dollari. Un distacco netto con Apple. Al terzo posto, come si poteva immaginare, troviamo la Microsoft di Bill Gates che sta soffrendo per rimanere ai piani alti. Mentre una novità che sta lasciando il segno è l’ascesa progressiva di Amazon che sta facendo sudare molti colossi mettendosi al settimo posto. 

Dalla altre parte colpisce in senso negativo la caduta libera del colosso Coca Cola che sempre aveva ottenuto un certo successo, ora è costretta a vedersi superare da molti avversari. 

Apple si sta mostrando sempre più agguerrita e forte in ogni campo, cercando di aprirsi il più possibile verso più settori e a dimostrarlo è la sua particolare attenzione in questo periodo verso l’ambito del fitness e della salute. Forse è questa sicurezza di trovarsi al primo posto che può contribuire a ridurre le pressioni, che invece le altre aziende hanno, dato che si trovano costrette a seguire e a colmare un gap ormai appurato e sempre più ampio. 

GB

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...